Oggi compie sessant’anni Ethan Jesse Coen, nato a St. Louis Park, Minnesota, il 21 settembre del ’57. Insieme al fratello maggiore Joel, di tre anni più grande, forma una delle coppie di fratelli più celebri e affiatate di Hollywood, tanto da essere ormai praticamente identificati quasi sempre come i fratelli Coen.
Mentre Joel ha studiato cinematografia alla New York University, Ethan non ha avuto una formazione tecnica, essendosi laureato in Filosofia a Princeton. Eppure hanno collaborato insieme per ben diciassette film (fino ad ora), tutti diretti, sceneggiati e prodotti da loro. O meglio: fino al film del 2003 Prima ti sposo poi ti rovino, Ethan ha firmato la produzione e Joel la regia, anche se la collaborazione è sempre stata totale su tutti i fronti (tanto da aver alimentato il mito che pensino esattamente allo stesso modo); a partire da Ladykillers i due hanno invece abbandonato questa prassi, iniziando a firmare congiuntamente la regia delle loro opere.
Dei Coen si apprezza soprattutto la capacità di spaziare tra i generi, l’originalità dei loro film e il fatto di aver generato non pochi cult movie.
Per celebrare questa ricorrenza, vi proponiamo un sondaggio in cui potrete votare i migliori film dei fratelli Coen. Selezionate le opzioni (massimo 3) e poi cliccate su “vote” (per chi legge dall’app di WordPress per votare occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra).
Come al solito, potrete esprimere nei commenti ogni eventuale considerazione…
Dai un’occhiata agli altri sondaggi…
Ho optato per “Fargo”, “Il grande Lebowski” e “Non è un paese per vecchi” ma così facendo ho lasciato fuori tanti altri titoli meritevoli, per nostra fortuna i fratellini del Minnesota ci hanno viziati, ottima iniziativa e tanti auguri di compleanno Ethan! 😉 Cheers
Beh sì, mai scelta fu così difficile come per i Coen!
Fargo, Barton Fink e il grande Lebowski ma è stata durissima davvero. I Coen sono geniali, attendo con ansia la loro miniserie western “The Ballad of Buster Scruggs”
2 su 3 condivisi, Barton Fink e Lebowski… il primo geniale, il secondo un’icona… inutile dire che Fargo è uno di quelli lasciati fuori a malincuore
Scelta ingiusta, perché fra tanta bellezza si lascia fuori troppo! L’uomo che non c’era; A serious man, Il grinta; mi sono limitata cioè ad alcuni di quelli che avevo recensito (neppure tutti, eh), ma mi piangeva il cuore! 😦
Eh hai ragione, mentre mettevo giù la lista dei loro film già mi rappresentavo quanto dovesse essere dura fare una selezione…
E’ stato davvero difficile scegliere, dopotutto i Coen sono un cinema a parte, un cinema spettacolare, spassoso ed eccezionale che adoro sempre 😉
I Coen mettono davvero tutti d’accordo e questo è uno dei meriti più grandi che va loro riconosciuto
Fargo, Il grande Lebowski, L’uomo che non c’era. Film indimenticabili 🙂
Meritano davvero tutti !