Top 20 western

thumbnail_western top20 2Chi, in fondo, non ama le classifiche, di qualsiasi tipo esse siano? Ognuno sa che, soprattutto quando si parla di valori estetici e gusti personali, non possono essere “esatte”, scientificamente ineccepibili. Eppure il piacere di mettere in ordine le proprie preferenze, così come di confrontarsi con quelle degli altri, è una costante di buona parte del genere umano, spettatori di cinema inclusi. Così anche noi de L’ultimo spettacolo abbiamo deciso di intraprendere l’ardua e rischiosa via che porta a stilare le Top dei film di vario genere, partendo da quello prediletto da me e Paolo, il western.

Come si può evincere da questo preambolo, presenteremo nell’arco di una serie di articoli una ventina di film che non abbiamo la pretesa di aver individuato come i migliori in assoluto, ma che riteniamo siano meritevoli di attenzione per il loro valore, la loro importanza, la loro capacità di intrattenere. Nulla di strano, quindi, se dissentirete da noi circa la cernita e l’ordine delle pellicole. La nostra speranza non è quella di imporre un parere, ma di stimolare il dialogo, il confronto e magari suggerire degli spunti, cose che con voi che ci seguite per fortuna è sempre molto interessante fare.

Top'20 western 2

Un’altra doverosa premessa riguarda i grandi esclusi da questa classifica, filmoni che per una ragione o per l’altra abbiamo deciso di non inserire. Innanzitutto, Ombre rosse (1939, di John Ford), in quanto è stato già trattato molto bene in un precedente articolo di Paolo. Allo stesso modo, Mezzogiorno di fuoco (1952, di Fred Zinnemann) e Un dollaro d’onore (1959, di Howard Hawks) sono stati messi a confronto sempre da Paolo in un altro articolo. Si tratta, in tutti e tre i casi, di opere che difficilmente avremmo trascurato, se non fossero già state affrontate, e che sembrava doveroso ricordare in questo post di apertura. Ugualmente, i western della New Hollywood affrontati qui, non verranno tirati nuovamente in ballo.

Top20 western 3

Ci sono poi pellicole che sono rimaste nel nostro cuore dopo la visione, ma che pensandoci bene non hanno una rilevanza tale da poter essere inserite in una Top20. È il caso de L’assedio delle sette frecce (1953, di John Sturges), apprezzato da me e soprattutto da Paolo. Personalmente ho un debole per Alba fatale (1943, di William A. Wellmann), che ha anche dei buoni giudizi sui database di cinema, ma che non è obiettivamente sufficientemente noto da poter essere inserito nella classifica. Infine, Il tesoro della Sierra Madre (1948, di John Huston), pur essendo un capolavoro, non è stato incluso un po’ per la sua ambientazione “recente” (anni ’20), tanto che Paolo non lo considera un western, un po’ perché potremmo parlarne in un’altra occasione in futuro (SPOILER!).

Detto ciò, non mi resta che invitarvi a seguire questa nostra fatica, che proseguirà – ovviamente intervallata da articoli di altro genere – fino ad inizio gennaio. Alla prossima, con i primi tre film (che poi sono gli ultimi in classifica)!

— LA TOP 20 INIZIA QUI —

12 pensieri riguardo “Top 20 western

  1. Seguirò il tutto con estrema attenzione, visto che sono reduce da un’operazione simile sul mio canale …. siete grandi

    1. Ottima cosa, Fausto, quella di recuperare i classici! Ho sempre provato maggior diletto nel leggere un classico/guardare un “vecchio film” che star dietro ai contemporanei.
      La nostra top 20 annovera per lo più titoli importanti, ma non è detto che alcuni di essi siano noti a tutti… vedremo 😉

      1. Spero alcuni non lo siano così corro a vedermi qualcosa di “nuovo” e diverso 😀 Intanto buona fortuna per questa Top 20! 😉
        p.s. io amo molto anche i contemporanei, c’è tanto da scoprire anche nella produzione odierna!

      2. Ciao, ne approfitto per segnalarti che vi abbiamo nominato tra i blog di cinema meritevoli di essere seguiti nell’odierno nostro post sul blogger recognition award… un saluto!

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...