i nostri sondaggi: Totò 120 – Vota le migliori battute del “principe della risata”

TotÃIl 15 febbraio del 1898, esattamente 120 anni fa, nasceva, in quel di Napoli, Antonio Griffo Focas Flavio Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, altezza imperiale, conte palatino, cavaliere del Sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e di Illiria, principe di Costantinopoli, di Cilicia, di Tessaglia, di Ponte di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e di Epiro, conte e duca di Drivasto e Durazzo, noto, più semplicemente, come Totò

In realtà, il celebre attore partenopeo, tra i più grandi interpreti della commedia italiana, era stato iscritto all’anagrafe semplicemente come Antonio Vincenzo Stefano Clemente, e tutti quegli altri nomi e titoli erano stati aggiunti a seguito di due sentenze del tribunale di Napoli del luglio 1945 e dell’agosto 1946 che avevano chiuso una lunga battaglia legale che Totò aveva intrapreso per veder riconosciuto un suo asserito status nobiliare, che di lì a poco sarebbe comunque venuto meno per effetto dell’entrata in vigore della Costituzione repubblicana.

L’unico “titolo” che nessuno osa mettere in discussione è quello di principe della risata, conquistato sul campo durante una carriera lunga trent’anni, che lo ha visto recitare in poco meno di un centinaio di film, fino alla sua morte, avvenuta il 15 aprile del 1967.

Per celebrare la ricorrenza dei 120 anni dalla nascita, vi proponiamo un sondaggio un po’ diverso dal solito, in cui potrete selezionare le frasi e le battute più belle, più memorabili, più esilaranti di Totò. Come di consueto, per votare occorre selezionare le opzioni (massimo 5) e poi cliccare su “vote” (per chi legge dall’app di WordPress per smartphone per votare occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra).

Se poi vi va, diteci nei commenti cosa avete votato, la vostra frase preferita in assoluto o se ce ne sono altre che ci siamo persi per strada (ma noi mettiamo le mani avanti facendo presente che la selezione per restringere a 25 il numero delle opzioni è stata davvero dura)!…

E ora che hai votato dai un’occhiata agli altri sondaggi

16 pensieri riguardo “i nostri sondaggi: Totò 120 – Vota le migliori battute del “principe della risata”

    1. veramente! infatti la scelta è difficilissima…
      personalmente la mia preferita resta: Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!… 😀 😀 😀

  1. Scegliere tra la miriade di battute del principe della risata e’ difficile come scegliere una donna bella al concorso di miss. universo. Toto’ rimane nei nostri cuori per la sua umanità e per la sua comicità. Un grande attore che anticipava di molto i tempi, tanto e’ vero che molti dei suoi film sono ancora attuali per certi versi.

  2. Il più grande. Totò riusciva a far ridere la gente con l’uso della parola, non delle parole volgari come fanno oggi quelli che si definiscono comici o cabarettisti. E poi le sue smorfie, le movenze, e tanto antro. Con Alberto Sordi sono stati i più grandi. Mai nessuno dopo di loro. Ciao

    1. sono d’accordo…
      anche se dopo di loro ci vedo ancora i mitici Bud & Terence come emblemi di uno humour “sano”… sì, per carità, qualche scappellotto e qualche cazzotto, ma comunque siamo sempre nell’ambito della comicità “sana”…

  3. Ne mancano molte, io infatti avrei votato altre tipo “Io ho carta bianca…” oppure “Ca nessun ‘e fess” o anche “L’avete visto, avete visto tutti? Sì, e tu l’hai sentito”, ma sono davvero tantissime in effetti 😀

    1. eh Pietro hai ragione! alcune devo dire che le ho dimenticate (mi viene in mente ad esempio la mitica “Alla faccia del bicarbonato di sodio”), altre le ho dovute lasciare da parte per restringere a 25 il numero di opzioni…
      grazie comunque per aver votato, ciao

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.