i nostri sondaggi: oggi è lo Star Wars Day. Vota il personaggio migliore (e quello peggiore) della saga

star wars personaggiOggi è lo Star Wars Day, come ormai molti sapranno. Il 4 maggio, in inglese, è infatti il May the fourth, che ricorda il May the Force (Be With You), ossia una delle citazioni più conosciute (se non LA più conosciuta) della saga.

L’anno scorso vi abbiamo chiesto di scegliere i vostri film preferiti (chi vuole sapere i risultati può cliccare qui). Quest’anno, invece, vi proponiamo un sondaggio sui migliori e i peggiori personaggi dell’universo cinematografico di Star Wars.

Può anche darsi che alcuni dei personaggi dell’elenco dei papabili migliori non li possiate sopportare (o che, viceversa, vi stiano particolarmente simpatici alcuni di quelli inseriti tra i potenziali peggiori). In tal caso vi invitiamo a specificarlo nei commenti, insieme alle vostre preferenze, tenendo conto che per l’inclusione in una lista piuttosto che nell’altra si è tenuto conto del sentiment collettivo medio del fandom nei confronti dei principali personaggi (è innegabile, ad esempio, che Jar Jar Binks sia odiato tanto quanto Boba Fett è amato dai fan più integralisti).

Altra precisazione: il sondaggio si riferisce al personaggio in generale, indipendentemente dall’attore (o dall’attrice) che lo ha interpretato (ad es. Obi-Wan Kenobi è sia quello di Alec Guinness che quello di Ewan McGregor) o dalla sua evoluzione (ad es. Anakyn Skywalker, che da bambino diventa adulto per poi trasformarsi in Darth Vader).

Dopo aver selezionato le opzioni, cliccate su “vote”, tenendo conto che:

  • per chi legge dall’app WordPress per smartphone occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra;
  • per chi legge dal lettore di WordPress occorre cliccare in alto a destra, vicino al titolo del post, su “visualizza sito”.

***

star wars personaggi b

Dai un’occhiata agli altri sondaggi

22 pensieri riguardo “i nostri sondaggi: oggi è lo Star Wars Day. Vota il personaggio migliore (e quello peggiore) della saga

  1. Jar Jar Binks è l’essere più odiato non solo della saga ma pure della storia del cinema mi sa ah ah 😀

    1. e infatti io non l’ho votato perché un po’ mi faceva compassione 😀 😀
      però sì, diciamo che è uno dei principali responsabili dell’avversione verso la trilogia prequel

      1. il fatto è che per non votare solo personaggi celebri ho seguito questo criterio: ho votato i due miei preferiti in assoluto, che sono Obi-Wan e Yoda, poi il robot preferito (che è R2-D2), poi il villain preferito (l’imperatore, ma solo perché Anakin / Darth Vader è un personaggio ambiguo, mezzo buono mezzo maligno) e poi il personaggio “minore” preferito, che è Qui-Gon Jinn, che a me era piaciuto un sacco in episodio I…
        quindi Han Solo è rimasto fuori sostanzialmente per questo motivo… 😀

    1. abbastanza grave!… 😉
      pensa che sto leggendo un libro in cui l’autore per trovare uno che non abbia mai sentito parlare di Star Wars deve recarsi in una riserva Navajo e parlare con gli anziani del posto 😀 😀
      però credo che tu ne abbia almeno sentito parlare, sebbene non ne abbia mai visto uno!

      1. il libro si intitola “Come Star Wars ha conquistato l’Universo” di Chris Taylor…
        roba che può leggere solo un fan di SW, ovviamente 😀

  2. Votare i migliori è facile, voglio vedere il mio Yoda vincere. Per assurdo anche il peggiore, Jar Jar a mani basse! Che la Forza sia con voi 😉 Cheers

    1. Yoda era tra i miei top five… ma Jar Jar non l’ho votato come peggiore… un po’ perché mi fa un po’ pena, un po’ perché in effetti ci sono stati personaggi peggiori!!

  3. Ho fatto fatica a trovare cinque personaggi preferiti! Ho pensato “Anakin, e poi… ehm… Anakin, e… insomma, ce ne saranno, no? Ah, c’è Anakin, e poi… uhm… Anakin l’ho già detto?”. Insomma, Anakin secondo me è l’unico personaggio davvero valido (sorvolando sui copioni che Lucas gli ha scritto). Però no, dai, alla fine ne ho messi anche altri. Leia non si butta mai via, e Palpatine è viscido il giusto per farmelo piacere.

    Tra i peggiori è stato più facile: gli Ewok, sti maledetti, e Grievous, il potenziale sprecato fatto personaggio. Un po’ come Il Ritorno dello Jedi è potenziale sprecato fatto film, IMHO.

    Scusate, ho dormito poco e mi sento acido.

  4. Chewbacca è per qualche oscura ragione il mio preferito. Sarà perché si potrebbe sostituire il 90% dei suoi versi con un “che due cog***ni” e risulterebbe credibile come traduzione. Non so se solo io ho pensato a questa cosa.

    1. ahahah verissimo!
      Chewbe è un grande e buona parte del merito va a Irvin Kershner che in Empire Stikes Back lo ha caratterizzato divinamente, pur nell’evidente limite del linguaggio limitato a quei celebri versi (che effettivamente quasi sempre vogliono dire quello)… 😀

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.