i nostri sondaggi: James Stewart, 110 e lode. Vota le sue migliori interpretazioni

james-stewart-1Il 20 maggio del 1908, esattamente 110 anni fa, nasceva in Pennsylvania James Maitland Stewart, meglio noto come James Stewart (Jimmy, per gli amici). L’attore americano, scomparso nel 1997, è sicuramente annoverabile tra i più grandi nomi del cinema statunitense (e mondiale) del Novecento, come dimostrano l’Oscar alla carriera conferitogli nel 1985, il fatto di essersi posizionato al terzo posto della classifica delle più grandi star maschili della storia del cinema redatta dall’American Film Institute, ma anche – e soprattutto – il fatto di essere diventato un’icona a livello globale, uno degli attori americani più apprezzati dal grande pubblico.

James Stewart ha lavorato con i più grandi registi della Hollywood classica (Frank Capra, John Ford, Billy Wilder, Alfred Hitchcock, Anthony Mann), ricoprendo quasi sempre il ruolo da protagonista in pellicole appartenenti ai generi più disparati, dalla commedia al western, dal thriller al war movie.

Per celebrare questa ricorrenza, abbiamo selezionato alcuni dei suoi migliori ruoli, tra cui potrete votare i vostri preferiti (max. 4 scelte).

Dopo aver selezionato le opzioni, cliccate su “vote”, tenendo conto che:

  • per chi legge dall’app WordPress per smartphone occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra;
  • per chi legge dal lettore di WordPress occorre cliccare in alto a destra, vicino al titolo del post, su “visualizza sito”.

Come al solito, fateci sapere le vostre preferenze nei commenti!

Dai un’occhiata agli altri sondaggi

15 pensieri riguardo “i nostri sondaggi: James Stewart, 110 e lode. Vota le sue migliori interpretazioni

  1. Non mi sono mai trovato così in difficoltà a sceglierne solo 4 come questa volta.
    Troppo difficile: si deve votare per rappresentanza rispetto a un regista, a un genere, a un periodo.
    Forse, Ransom Stoddard è l’essenza stessa del cinema. Però anche Jefferies ne rappresenta un’emblematica allegoria. E l’istanza morale rappresentata da Ruper Cadell? E la dichiarata empatia con lo spettatore di tutti film fatti con Frank Capra? E i dilemmi morali degli anteroi noir con cappello e pistola di Anthony Mann?
    No, troppo difficile per una domenica mattina.

    1. Ciao Giampiero, come darti torto?
      Mai così difficile come per Jimmy Stewart. Senza contare che sicuramente ne avremo lasciato fuori imperdonabilmente qualcuno degno di nota.
      Io personalmente preferisco quello hitchcockiano e i suoi western “della maturità” con John Ford. Ma è davvero durissima!

  2. Difficilissimo votare un mito, ho scelto il monologo del bucaniera di Mr. Smith, “La finestra sul cortile” e “L’uomo che uccise Liberty Valance”, come ultimo titolo “Cavalcarono insieme”, perché sono molto legato ai western con Jimmy, ma anche i suoi film minori, tipo lo spassoso “Harvey” 😉 Cheers

  3. Facile! La finestra sul cortile, L’uomo che sapeva troppo e La donna che visse due volte sono tra i miei preferiti in assoluto di Hitchcock, mentre La vita è meravigliosa è stata per anni una tradizione natalizia grazie a mia mamma, che adora quel film, per cui non potevo non segnarlo.

  4. E’ difficile a volte scindere l’attore dal film, comunque James Stewart mi è sempre piaciuto. Ho votato ma mi manca un film che adoro moltissimo: Scrivimi fermo posta!

    1. eh, hai ragione, purtroppo abbiamo dovuto fare una selezione, e quello è stato uno dei “sacrificati”… ma hai fatto bene a segnalarlo! grazie per aver votato, ciao!

      1. Io invece confondo spesso Jimmy Stewart con Cary Grant, soprattutto nella loro fisionomia anni cinquanta, in cui erano molto simili…

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...