Speciale Venezia 75 – I migliori leoni d’oro

venezia 75 1È il festival cinematografico di livello internazionale più antico al mondo. La prima edizione risale al 1932, pochi anni dopo l’introduzione del sonoro e tre anni dopo la prima notte degli Oscar, che tuttavia, come noto, non è un festival ma una cerimonia che assegna premi a pellicole già uscite nelle sale. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – questo il nome esatto del festival – si inquadra all’interno della manifestazione artistica della Biennale di Venezia, un evento culturale nato nel 1895.

Il premio più importante del festival, sicuramente uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo della settima arte, è il Leone d’oro al miglior film, ispirato al simbolo della città di Venezia (il Leone di San Marco). Dal 1971 esiste anche un Leone d’oro alla carriera, assegnato per particolari meriti artistici alle più importanti personalità del mondo del cinema.

Il premio al miglior film non si è sempre chiamato (e non è sempre stato il) Leone d’oro. La prima mostra, quella del 1932, non fu competitiva, ma vi furono soltanto alcuni riconoscimenti non ufficiali. Dal 1934, anno in cui si tenne la seconda edizione (a due anni dalla prima, dopodiché il festival si tenne quasi sempre annualmente), venne istituito il premio principale della Coppa Mussolini, assegnata al miglior film italiano e al miglior film straniero fino al 1942. Quella al miglior film straniero, in particolare, venne assegnata, a partire dal 1938, sempre a film tedeschi, rinforzando così l’alleanza tra i due regimi totalitari fascista e nazista anche dal punto di vista cinematografico.

venezia 75 3

Dal ’43 al ’45 la Mostra non si tenne a causa dell’infuriare in Europa della seconda guerra mondiale. Quando il festival riprese, nel 1946, il premio principale era costituito da una generica “segnalazione della commissione dei giornalisti come miglior film”. Nei due anni successivi il riconoscimento al miglior film diventò il “Gran Premio Internazionale di Venezia”. Dal 1949 al 1953 si passò al “Leone di San Marco”, che nel 1954 divenne infine il “Leone d’oro”.

Quando ci si riferisce al Leone d’oro, tuttavia, si suole parlare dei premi assegnati dal ‘46 in avanti, escludendo dunque le sole Coppe Mussolini, conferite in un periodo di forte controllo ideologico sull’arte. I film del periodo anteriore al 1946, soprattutto quelli italiani e tedeschi, erano infatti opere di più o meno velata propaganda, sebbene non manchino tra di essi i capolavori riconosciuti come l’Olympia di Leni Riefenstahl, che si aggiudicò il premio per il miglior film straniero nel 1938.

venezia 75 4

Dal 1946 ad oggi sono stati assegnati 64 Leoni d’oro al miglior film, con cinque edizioni in cui vi furono due premiati ex aequo e tredici anni in cui il riconoscimento non venne assegnato, o perché la mostra non fu competitiva o perché non venne proprio organizzata.

In occasione della 75esima edizione della Mostra vi proponiamo un viaggio tra le migliori pellicole premiate con il Leone d’oro per il miglior film, una selezione da noi effettuata scegliendo 8 opere tra le 64 insignite del premio, cercando di rappresentare le varie epoche:

3 pensieri riguardo “Speciale Venezia 75 – I migliori leoni d’oro

    1. eh sì, la Coppa Mussolini… ci sarebbe da dedicare un bell’approfondimento al tema del cinema italiano ai tempi del fascismo…
      non so però quanti ne sarebbero interessati… 😀

  1. Articolo molto interessante, non sapevo quasi niente di tutto ciò! Comunque allacciandomi al commento sopra a me interesserebbe molto un articolo sul cinema italiano ai tempi del fascismo. Lo leggerei molto volentieri!

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.