i nostri sondaggi: gli 80 anni di Paul Verhoeven. Vota i suoi migliori film

paul verhoevenGelukkige Verjaardag Paul Verhoeven! Il regista olandese, nato ad Amsterdam il 18 luglio del 1938, compie oggi 80 anni! Un’infanzia segnata dai bombardamenti, nella fase finale della seconda guerra mondiale; un dottorato in matematica e fisica all’Università di Leida; dunque l’approdo al mondo del cinema, prima in patria, poi a Hollywood, dove ha riscosso grande successo di pubblico soprattutto a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta.

La sua filmografia conta, ad oggi, quindici lungometraggi girati per il grande schermo, alcuni corti e una serie di lavori per la televisione (serie e film tv).

Per celebrare questo compleanno vi rimandiamo, innanzitutto, al completo ed esilarante specialone del blog La bara volante, che già dal nome promette decisamente bene: Sollevare un Paul Verhoeven 😀

Dopodiché vi proponiamo il consueto sondaggio in cui potrete votare i suoi migliori film (max. 3 scelte).

Dopo aver selezionato le opzioni, cliccate su “vote”.

___

Se non riesci a votare o non visualizzi il sondaggio ricorda che:

per chi legge dall’app WordPress per smartphone occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra;

per chi legge dal lettore di WordPress occorre cliccare in alto a destra, vicino al titolo del post, su “visualizza sito”.

15 pensieri riguardo “i nostri sondaggi: gli 80 anni di Paul Verhoeven. Vota i suoi migliori film

    1. Ciao Giampiero, hai ragione, Soldato d’Orange andava messo in questa lista, nonostante talvolta sia etichettato come film tv o miniserie tv. Un saluto e grazie per aver partecipato.

  1. Robocop è imbattibile (e infatti è in testa), ma anche Black Book è bellissimo. Alla fine ho votato soltanto per Robocop: gli ex aequo non mi sono mai piaciuti.

    1. Non male Black Book, in effetti. Forse è stato sottovalutato; quel che è certo è che Carice Van Houten ha nel film una carica erotica pazzesca.

  2. Ho cercato in ogni modo di aggiungere un capitolo al mio speciale su “Pòlveron” ma reperire i due suoi due film che mi mancano sarà un’impresa, ah ma non mollo! 😉 Mi spiace non esserci riuscito in tempo per il compleanno, proprio per questo sondaggio (difficilissimo!) è doppiamente apprezzato!

    Li ho amati tutti, “Robocop” è un pezzo di cuore, ma grazie allo speciale ho scoperto “Spetters” che è uno dei film di Verhoeven che ho amato di più. Mi rendo conto che votarne solo tre è quasi impossibile! Cheers

    1. Io ho votato facilmente tre titoli(anche perché alcuni non li ho visti, perdonatemi!)
      Ho votato Atto di Forza, Starship Troopers e Spetters per colpa o merito di quest’uomo qua sopra 🙂

    2. Grande Cas, lo speciale Polveron resta un punto di riferimento per la blogosfera, quindi quando aggiungerai i due film mancanti correremo a completare la nostra cultura polveronesca!

    1. Devo ammettere che non conoscevo Berserk, ma noto con piacere che si tratta di uno dei non molti casi in cui un manga prende spunto da un film e non viceversa…

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...