i nostri sondaggi: i migliori film di Stanley Kubrick nel giorno dei 90 anni dalla nascita

stanley kubrick 226 luglio 1928. In un ospedale di Manhattan, New York City, nasce Stanley Kubrick, da genitori di religione ebraica. Il padre è un medico di origini est-europee (austro-polacco-rumene); la madre una casalinga statunitense. Il giovane Stanley abbraccia la passione per la fotografia (lavorando per la rivista Look) per poi dedicarsi al cinema, iniziando con tre cortometraggi-documentari e passando poi ai lungometraggi, con i quali ci ha regalato alcune delle opere più importanti della storia del cinema.

Per celebrare i 90 anni dalla nascita del regista scomparso il 7 marzo del 1999, vi proponiamo il consueto sondaggio in cui potrete votare i suoi migliori film (max. 3 scelte).

Dopo aver selezionato le opzioni, cliccate su “vote”.

___

Se non riesci a votare o non visualizzi il sondaggio ricorda che:

per chi legge dall’app WordPress per smartphone occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra;

per chi legge dal lettore di WordPress occorre cliccare in alto a destra, vicino al titolo del post, su “visualizza sito”.

15 pensieri riguardo “i nostri sondaggi: i migliori film di Stanley Kubrick nel giorno dei 90 anni dalla nascita

  1. Altro giro, altro sondaggio bello e difficilissimo! Volete proprio mandarmi in crisi 😉
    Difficilissimo scegliere, ho optato per uno dei più grandi horror di sempre, uno dei più grandi film di fantascienza di sempre e per “Arancia Meccanica”, come riassumere la natura umana su pellicola. Ma lasciare fuori titoli che amo molto come “Full Metal Jacket” o “Il Dottor Stranamore” è stata davvero dura! Cheers

  2. Stavolta è come una tortura, ma ho votato SHINING (anche solo per il lavoro rispetto al romanzo di King), EYES (capolavoro onirico, sensuale e metaforico) e ARANCIA (intramontabile manifesto su violenza e società)
    Moz-

  3. Io ho un problema con Kubrick, sicuramente per colpa mia. Per quanto sia indiscutibilmente un genio, non ho ancora trovato un suo film che mi piaccia in modo incondizionato; forse Full Metal Jacket è quello verso cui sono meno intollerante, tra quelli che ho visto.

  4. Per me il primo in assoluto è Arancia Meccanica, che ha “svegliato” il mio amore per il cinema. Poi arriva Shining, favoloso, infine Full Metal Jacket, che mi riempie ogni volta d’angoscia e tristezza.
    Barry Lyndon quarto per un soffio, ché adoro anche lui!

  5. Orizzonti di gloria, Arancia meccanica e Dottor Stranamore. Ma la verità è che tutti sono dei capolavori. A parte lo sfortunato Eyes wide shut, che ci è arrivato con un montaggio farlocco e senza senso a causa della morte improvvisa e prematura del regista, che ha lasciato il girato incompleto e il mistero sul risultato che voleva raggiungere.

    1. resta un gran film anche Eyes Wide Shut, sebbene, come dici tu, incompleto… Kubrick era un fanatico del controllo e sicuramente non avrebbe lasciato mano libera per il montaggio, eppure se n’è andato prematuramente…

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.