I dieci film più attesi nelle sale nelle prossime settimane

coming soonPreparate le agende, i calendari o dei semplici post-it da incollare dove preferite: è ora di segnarsi i più importanti, i più attesi, i più interessanti film in uscita nei cinema nelle prossime settimane.

Tra blockbusteroni che tutti attendono, cinema d’autore e qualche perla nascosta che potrebbe sfuggire ai meno attenti, ecco le dieci opere da vedere sul grande schermo da qui a metà ottobre.

___

*** dal 19 settembre ***

incredibili 2

In America ha fatto sfracelli ai botteghini: terzo film più visto del 2018 (arrivando addirittura ad insidiare Avengers: Infinity War) e miglior incasso di sempre per un film d’animazione (sia come totale, sia come weekend di apertura). Vedremo se Gli incredibili 2, prodotto di punta della Pixar per il 2018, replicherà questi buoni risultati anche in Italia, dove esce domani (con anteprime in alcune città d’Italia già nella serata di oggi).

___

*** dal 20 settembre ***

la banda grossi

Un film ambientato negli anni che precedono l’Unità d’Italia, con una chiara connotazione western. La banda Grossi, dell’esordiente Claudio Ripalti, è sicuramente una pellicola che non può non incuriosire, gli amanti dei film di genere e non solo.

piazza vittorio

Presentato un anno fa (fuori concorso) alla 74esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, arriva finalmente nelle sale Piazza Vittorio, documentario di Abel Ferrara dedicato ad un luogo molto caratteristico di Roma. È transitato anche dal New York Film Festival 2017, nonché nella rassegna torinese “Cinema a Palazzo Reale”, dove lo scorso 1° settembre è stato presentato dallo stesso regista.

___

*** dal 27 settembre ***

blackkk

Si è aggiudicato il Grand Prix Speciale della Giuria all’ultimo Festival di Cannes, dove era in concorso per la Palma d’oro. Arriverà nelle sale il 27 settembre Blackkklansman, ultima fatica di Spike Lee con Adam Driver tra i protagonisti.

the-man-who-killed-don-quixote

Il 27 uscirà anche l’attesissimo L’uomo che uccise Don Chisciotte, progetto che ha vissuto mille peripezie e una decina di rinvii e riformulazioni, prima di arrivare finalmente nelle sale per la regia di Terry Gilliam, a vent’anni di distanza dal primo avvio della produzione e non senza alcuni problemi dell’ultim’ora, in occasione della sua presentazione allo scorso Festival di Cannes.

mademoiselle

Desta curiosità anche la nuova opera di Park Chan-wook, il thriller erotico Mademoiselle, con cui ci spostiamo nell’estremo oriente ed in particolare in Corea del Sud.

la libertà non deve morire in mare 2

Sempre il 27, giorno ricco di uscite interessanti, arriverà nei cinema La libertà non deve morire in mare, una docu-fiction sui migranti che si spera possa contribuire a sensibilizzare qualcuno nell’oceano di cinismo ed egoismo che oggi ammanta il nostro Paese.

___

*** dal 4 ottobre ***

venom

Con i primi di ottobre troveremo nei cinema italiani un nuovo personaggio dei fumetti Marvel, il disgustoso Venom, noto per essere uno dei principali nemici di Spider Man. Il film omonimo non entrerà nel Marvel Cinematic Universe, ma ciò nonostante gli amanti dei cinecomic sono ancora una volta sull’attenti.

Papa-Francesco

Nello stesso giorno, una pellicola di tenore completamente diverso: Papa Francesco – Un uomo di parola, nuovo documentario di Wim Wenders -dopo l’ultimo, entusiasmante su Salgado- dedicato alla figura di Jorge Mario Bergoglio.

___

*** dall’8 ottobre ***

imagine

Gli amanti dei Beatles e in particolare di John Lennon non potranno perdersi Imagine, il film TV del 1972 (con 15 minuti di scene inedite) che arriva nelle sale italiane (attenzione: soltanto per tre giorni!) in occasione dell’anniversario della nascita dell’ex Beatle morto nel 1980. Fiction e realtà si mischieranno nelle immagini registrate da John e dalla compagna di allora Yoko Ono, con il sottofondo delle canzoni dell’omonimo quinto album da solista di Lennon.

___

Buon cinema!

15 pensieri riguardo “I dieci film più attesi nelle sale nelle prossime settimane

  1. Molti film interessanti, speriamo nella distribuzione soprattutto per cose come Mademoiselle o Don Chisciotte, ché sui blockbuster come Venom e Gli incredibili 2 posso mettere la mano sul fuoco XD

      1. ciao, grazie per essere passata!
        il film ci ha incuriosito parecchio, ma purtroppo vedo dal link che mi hai allegato che la distribuzione è piuttosto limitata… nessuna proiezione in Piemonte, nemmeno a Torino… me lo confermi?
        sarebbe un peccato… 😦

      2. Grazie a te! Molti cinema ci stanno contattando direttamente per poterlo proiettare… La distribuzione è seguita da EFFE CINEMATOGRAFICA… Purtroppo per i film indipendenti non è facilissimo ma se consideriamo che molti cinema che inizieranno la proiezione da domani 20 settembre (uscita nazionale) hanno già le prevendite tutte esaurite, questo ci infonde coraggio… più riscuote successo e maggiore è la possibilità di diffusione… se conoscete cinema che possono essere interessati ad inserirlo nella loro programmazione, li mettiamo in contatto con l’ag. distribuzione. Questo è il trailer del film, per chi non lo avesse visto: https://youtu.be/bNDB214sroA Buona giornata a tutti!!! E VIVA IL CINEMA INDIPENDENTE E CORAGGIOSO!
        😉

      3. assolutamente!! noi cerchiamo di promuoverlo, per quanto possibile…
        a tal proposito, se hai tempo e voglia potremmo organizzare un’intervista per parlare del film…
        in passato ne abbiamo fatte alcune e sono ancora oggi tra i post più visualizzati dai ns. lettori…
        se la cosa ti interessa puoi lasciarci un riferimento mail nella sezione contatti, che trovi nel menù in alto, sotto “Chi siamo”…
        così evito di fartelo scrivere qui ed esporti a spam, ecc., da cui ormai non si sa più come difendersi… 😉
        grazie ancora. un saluto

  2. Il nuovo Park Chan-wook mi è piaciuto, non vedo l’ora di vedere il nuovo Spike Lee, sembra una di quella volte in cui Spike è sceso dal letto con il piede giusto, speriamo. Ma l’attesissima per me è il nuovo Gilliam, sono solo 27 anni che aspettiamo, non mi pare ancora vero 😀 Cheers

  3. Perfettamente allineato con Cassidy. Attendo anche io il nuovo Spike Lee, ne hanno parlato tutti piuttosto bene ed è generalmente molto ben valutato (95 RT, 83 Metacritic). E poi ovviamente Don Chisciotte, uno dei film che ho atteso di più negli ultimi anni.

  4. Wao, mi sembra di essere tornati a tanti anni fa, quando davvero c’era una marea di roba che mi stuzzicava: la banda Grossi vorrei vederlo, assieme al docu di Ferrara; mi interessa Gilliam ma anche Venom; gli Impossibili lo vedrò più in là per motivi miei 🙂

    Moz-

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.