Quell’assurda decina: 10 film surreali, grotteschi, bizzarri

speciale film surreali banner 2 (2)Quando abbiamo deciso di cimentarci con questo speciale dedicato ai film surreali / assurdi / grotteschi / bizzarri, oltre a dividerci – come al solito, ma sempre bonariamente – sulla scelta del banner (è prevalso Fishy Island di Erik Johansson, che se non ha chiesto i diritti a Ligabue quando l’ha plagiato per il suo album “Arrivederci, mostro!” difficilmente lo farà con il nostro povero e amatoriale cineblog collettivo), ci siamo dovuti confrontare con una concezione assai diversa di ciò che ognuno di noi intendeva per film surrealassurdogrottescobizzarri.

Ne è uscita fuori una lista di opere da urlo. Una cinquantina circa, cui ne aggiungevamo ogni tanto delle altre al grido di “Mi son dimenticato questa! Come ho potuto!”.

Nel definire ciò che per noi rappresenta il bizz-surr-grott, sono uscite fuori le stranezze più invereconde (si potrebbe parlare di meta-stranezze visto l’obiettivo), che tanto vale elencare disordinatamente: “quello che era Blob vent’anni fa, coi tipi che dicevano Berlusconi! e poi scoreggiavano”; “i nani”; “coprofilia, zoofilia & co.”

Sta di fatto che dalle cinquanta pellicole siamo scesi a dieci e parafrasando il titolo di un cult del cinema bellico abbiamo tirato fuori “Quell’assurda decina”, ossia una lista di dieci film “surreali, grotteschi, bizzarri”.

Unica regola: escludere i Maestri del surrealismo (Buñuel su tutti), che sennò sobbòni tutti.

°°° VAI AL PRIMO FILM °°°

9 pensieri riguardo “Quell’assurda decina: 10 film surreali, grotteschi, bizzarri

  1. Sarà una chicca dietro l’altra 😉 Però non saranno tutti film di nicchia eh, nel mucchio troverete anche titoli di una certa notorietà

  2. Ahahah! Ciprì e Maresco, cosa mi avete fatto ricordare…! Il loro Totò che visse due volte fu censurato alla fine degli anni 90.

    In ogni caso suppongo che anche Lynch sia fuori in quanto sennò sobbòni tutti? :–D

      1. Non ti anticipo nulla😉😉
        Ma ti posso dire che nel maxi calderone da cui abbiamo poi scelto i dieci c’erano entrambi (e altri di Lynch)

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...