I migliori Babbo Natale del piccolo e del grande schermo

Gli anglosassoni non sono monotoni come noi italiani e hanno diversi modi per chiamare Babbo Natale: Santa Claus, St. Nick (o Saint Nicholas), Kris Kringle, Father Christmas. Così come è altrettanto vero che i Babbo Natale più memorabili del cinema e della tv sono stati praticamente tutti interpretati da attori di lingua inglese.

Ecco perché abbiamo deciso di affidarci a tre prestigiose testate anglo-americane (due britanniche e una statunitense, per la precisione) per presentarvi questo viaggio tra quelli che vengono considerati i migliori Babbo Natale del piccolo e del grande schermo.

*** Movie Santa Clauses – ranked! ***

ovvero: i migliori Babbo Natale secondo il Guardian

Cominciamo dal quotidiano di Manchester The Guardian, che due settimane fa ha pubblicato una classifica dei migliori dieci Babbo Natale apparsi nei film. Una lista di tutto rispetto, ma nella quale sono riscontrabili alcune dimenticanze difficilmente perdonabili:

10. David Huddleston in Santa Claus: The Movie (La storia di Babbo Natale, 1985): in Italia è sicuramente più conosciuto per i due film girati con Bud Spencer e Terence Hill (I due superpiedi quasi piatti e Nati con la camicia) nonché per l’interpretazione del Grande Lebowski nell’omonimo film dei fratelli Coen, eppure con l’abito bianco-rosso di Santa Claus David Huddleston non si può dire che sia meno memorabile.

9. Jim Broadbent in Get Santa (S.O.S. Natale, 2014): non capita tutti i giorni che un Premio Oscar si metta in gioco recitando nei panni di Babbo Natale. Lo ha fatto qualche anno fa Jim Broadbent in Get Santa, un film passato in sordina da noi, pur avendo avuto una distribuzione in home video.

8. Tim Allen in The Santa Clause 2 (Che fine ha fatto Santa Clause?, 2002): Tim Allen è un Babbo Natale di quelli storici, quanto meno per il fatto che ha recitato in quel ruolo in ben tre film. Dal Santa Clause del 1994 al Santa Clause è nei guai del 2006, con in mezzo questo primo sequel che è stato indicato dal Guardian come miglior film del franchise.

7. Richard Riehle in A Very Harold and Kumar Christmas (Harold & Kumar – Un Natale da ricordare, 2011): altro giro altro sequel, con il terzo film che vede protagonisti i personaggi di Harold Lee e Kumar Patel, questa volta ambientato durante le festività natalizie, con il caratterista Richard Riehle a indossare i panni di Santa Claus.

6. Il Babbo Natale di Rise of the Guardians (Le 5 leggende, 2012): primo film d’animazione della classifica, con un Santa Claus sui generis, tatuato e dagli abiti decisamente kitsch, doppiato in originale da Alec Baldwin e in italiano da Francesco Pannofino.

5. Gene Hackman in The French Connection (Il braccio violento della legge, 1971): ebbene sì, all’inizio de Il braccio violento della legge – mitico film di William Friedkin, vincitore di cinque premi Oscar – Gene Hackman insegue un teppistello, con indosso i panni di Santa Claus. Mitica sequenza per uno dei primi casi di “Bad Santa” della storia del cinema.

4. Kurt Russell in The Christmas Chronicles (Qualcuno salvi il Natale, 2018): è uscito da poche settimane su Netflix il film di Natale del 2018 prodotto e proposto dal leader mondiale dello streaming. A interpretare Santa Claus nientepopodimenoche Kurt Russell, che secondo il Guardian è degno di entrare in questa top 10, appena sotto il gradino più basso del podio.

3. Nonno Natale in Arthur Christmas (Il figlio di Babbo Natale, 2011): per il secondo film di animazione della classifica il Guardian contravviene alla regola e premia il Nonno Natale (Grandsanta) doppiato in originale da Bill Nighy (in italiano da Giorgio Lopez) anziché il Babbo Natale “in carica”.

2. Billy Bob Thornton in Bad Santa (Babbo bastardo, 2003): uno dei Babbo Natale più politically un-correct di tutti i tempi per un film che sembra cucito addosso a Billy Bob Thornton, sebbene in realtà l’attore dell’Arkansas sia stato soltanto la terza scelta per questo Santa Claus decisamente sopra le righe.

1. Richard Attenborough in Miracle on 34th Street (Miracolo nella 34ª strada, 1994): per il Guardian il miglior Babbo Natale è Richard Attenborough che con la sua interpretazione di Kris Kringle è entrato nell’immaginario collettivo come uno dei Babbo Natale più iconici di sempre.

___

*** The Top 25 movie Santa Claus ***

il sondaggio di Odeon Cinemas

Nel dicembre 2016 il quotidiano londinese Daily Express ha pubblicato gli esiti di un sondaggio condotto dagli Odeon Cinemas nel Regno Unito, con il quale è stato chiesto di scegliere il migliore tra 25 celebri Babbo Natale del cinema e della tv.

Poche sorprese in cima alla lista, mentre è decisamente sconvolgente scoprire l’ultimo classificato, quello che in molti ritengono uno dei Santa Claus più memorabili del grande schermo (ma evidentemente not in the UK).

  1. Richard Attenborough in Miracle On 34th Street (Miracolo nella 34ª strada, 1994) – 23% di preferenze
  2. Tom Hanks (motion capture) in The Polar Express (Polar Express, 2004) – 11%
  3. Tim Allen in The Santa Clause (Santa Clause, 1994) – 9%
  4. Billy Bob Thornton in Bad Santa (Babbo bastardo, 2003) – 8%
  5. Edmund Gwenn in Miracle on 34th Street (Il miracolo della 34ª strada, 1947) – 6%
  6. Edward Asner in Elf (Elf – Un elfo di nome Buddy, 2003) – 5%
  7. Sebastian Cabot in Miracle on 34th Street (Miracolo nella 34° strada, 1973, film tv) – 4%
  8. David Huddleston in Santa Claus: The Movie (La storia di Babbo Natale, 1985) – 3%
  9. James Cosmo in The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe (Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, 2005) – 3%
  10. Il Babbo Natale di Arthur Christmas (Il figlio di Babbo Natale, 2011) – 3%
  11. Leslie Nielsen in All I Want For Christmas (Caro Babbo Natale, 1991) – 3%
  12. Il Babbo Natale di The Nightmare Before Christmas (Nightmare Before Christmas, 1993) – 2.2%
  13. Richard Griffiths in A Muppets Christmas: Letters to Santa (2008, tv special) – 2.2%
  14. Il Babbo Natale di Santa Claus Is Comin’ to Town (1970, tv special) – 1.9%
  15. Il Babbo Natale di Rudolph the Red-Nosed Reindeer: The Movie (Rudolph, il cucciolo dal naso rosso, 1998) – 1.5%
  16. Jim Broadbent in Get Santa (S.O.S. Natale, 2014) – 1.5%
  17. Il Babbo Natale di Rise of the Guardians (Le 5 leggende, 2012) – 1.4%
  18. Paul Giamatti in Fred Claus (Fred Claus – Un fratello sotto l’albero, 2007) – 0.9%
  19. Steve Bacic in Deck the Halls (Conciati per le feste, 2006) – 0.5%
  20. Charles Durning in Mr. St. Nick (2002, film tv) – 0.5%
  21. Jose Elias Moreno in Santa Claus (1959) – 0.5%
  22. Douglas Campbell in Once Upon a Christmas (2000, film tv) – 0.3%
  23. John Call in Santa Claus Conquers the Martians (1964) – 0.3%
  24. Austin Pendleton in Christmas with the Kranks (Fuga dal Natale, 2004) – 0.2%
  25. Dan Aykroyd in Trading Places (Una poltrona per due, 1983) – 0.1%
Dan Aykroyd non ha preso benissimo questo ultimo posto nel sondaggio di Odeon / Daily Express, ma sappia che tutto il nostro tifo era per lui.

___

*** 12 Actors Who Played Santa Claus on the Big Screen ***

la lista dell’Hollywood Reporter

Non una classifica quella dell’Hollywood Reporter, il celebre settimanale americano di cinema e spettacolo, bensì una semplice lista, che riporta 12 attori che hanno interpretato Santa Claus sul grande schermo.

In realtà i Babbo Natale scelti dall’Hollywood Reporter sono 13, dato che una delle 12 caselle è condivisa da due attori che hanno interpretato lo stesso ruolo nello stesso film, o meglio, uno nel remake dell’altro.

Una lista utile soprattutto perché porta alla luce alcuni Babbo Natale dimenticati dalle due classifiche precedenti:

Edmund Gwenn e Richard Attenborough in Miracle on 34th Street (Il miracolo della 34ª strada, 1947, e Miracolo nella 34ª strada, 1994)

Jeff Gillen in A Christmas Story (A Christmas Story – Una storia di Natale, 1983)

Jan Rubes in One Magic Christmas (Un magico Natale, 1985)

David Huddleston in Santa Claus: The Movie (La storia di Babbo Natale, 1985)

Ken Hudson Campbell in Home Alone (Mamma, ho perso l’aereo, 1990)

Leslie Nielsen in All I Want For Christmas (Caro Babbo Natale, 1991)

Tim Allen nella serie di Santa Clause (Santa Clause, 1994; Che fine ha fatto Santa Clause?, 2002; Santa Clause è nei guai, 2006)

Billy Bob Thornton in Bad Santa (Babbo bastardo, 2003) e Bad Santa 2 (Babbo bastardo 2, 2016)

Edward Asner in Elf (Elf – Un elfo di nome Buddy, 2003)

Austin Pendleton in Christmas with the Kranks (Fuga dal Natale, 2004)

James Cosmo in The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe (Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, 2005)

Paul Giamatti in Fred Claus (Fred Claus – Un fratello sotto l’albero, 2007)

___

I link agli articoli:

Movie Santa Clauses – ranked!, The Guardian, 6.12.2018

The Top 25 movie Santa Claus, Daily Express, 1.12.2016

12 Actors Who Played Santa Claus on the Big Screen, The Hollywood Reporter, 23.12.2017

___

8 pensieri riguardo “I migliori Babbo Natale del piccolo e del grande schermo

  1. Ma mettere quello di Gene Hackman mi sembra un po’ assurdo! Sembra messa lì giusto per fare una voce fuori dal coro.
    Leslie Nielsen non ci sta male vestito da Babbo!

    1. Gene Hackman memorabile ma in effetti un po’ forzato in una classifica così… avrebbe avuto più senso quello di Dan Aykroyd in Una poltrona per due, se si voleva mettere un Babbo Natale sopra le righe (oltre a quello di Bad Santa, ovviamente)…

  2. Penso che questa sia l’elenco definitivo sui babbi natale cinematografici, complimenti! 😉 Aggiungo solo una menzione speciale per “Il figlio di Babbo Natale” film molto bello che è passato troppo inosservato. Cheers!

  3. La lista del Guardian è assai discutibile. Come si fa a inserire il Babbo natale de Le 5 leggende e trascurare Edmund Gwenn? Che a parer mio era addirittura meglio di Richard Attenborough, protagonista del remake. E poi trovo strano che nessuno abbia menzionato il babbo natale di Nightmare before christmas. Complimenti per il post 😉

    1. Anche a mio parere la lista del Guardian ha diverse cose fuori posto, ma tant’è, l’abbiamo presa com’era…
      Il Babbo Natale di Nightmare Before Christmas c’è, è nella classifica del Daily Express (ancorché solo dodicesimo)…

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.