Il 2018 è quasi giunto al termine, ma prima di tirare le somme e proporre i top & flop di quest’anno, andiamo a vedere quali sono stati i migliori e i peggiori film del periodo che va da ottobre a dicembre, almeno secondo il nostro #termometrodellesale, lo strumento con cui analizziamo il consenso del pubblico e della critica per i film usciti al cinema.
Prima riepiloghiamone però il funzionamento: i voti sono tratti da sei dei principali siti di cinema italiani e internazionali (IMDb, Rotten Tomatoes, Metacritic, MyMovies, ComingSoon e Film TV) e riproporzionati in 100esimi per creare una scala confrontabile e calcolare un voto medio (e si sa che, generalmente, le medie non mentono, soprattutto quando sono medie delle medie, come in questo caso).
Dopodiché abbiamo estrapolato i top 5 e i flop 5 del trimestre.
Eccoli qui:
Roma (voto medio 87,0)
Blackkklansman (voto medio 79,8)
Zombie contro Zombie (voto medio 79,6)
First Man – Il primo uomo (voto medio 77,7)
A Star Is Born (voto medio 77,0)
***
The Predator (voto medio 51,2)
Macchine mortali (voto medio 52,8)
Lo schiaccianoci e i quattro regni (voto medio 54,7)
Venom (voto medio 55,0)
Johnny English colpisce ancora (voto medio 57,5)
***
E per chi volesse approfondire, ecco i dettagli dei voti di ciascun film, inclusi quelli classificatisi nella terra di mezzo, tra i top e i flop.
[Dati aggiornati al 24 dicembre]
Bella questa rubrica, richiamare il mio lato numerico-nerd è sfondare una porta aperta…
E alla fine con queste medie ci s’azzecca più o meno, nei top 5 ci sono degli ottimi film! Il mio preferito è certamente BlacKkKlansman:
https://vengonofuoridallefottutepareti.wordpress.com/2018/11/04/blackkklansman-spike-lee-e-parecchio-arrabbiato/
a chi lo dici, anch’io sono un appassionato di numeri e statistiche 😀
(d’altra parte, vedere L’uomo che uccise Don Chisciotte e Bad times at El Royale trattati come film “medi” fa un po’ male)
Ne ho visto solo uno ed è tra i flop e direi è meritatissimo: quella ciofeca che porta il nome di Predator per me si merita un 3 pieno.
Mi segno la Top 5 così almeno inizio l’anno nuovo in meglio 😂
beh, sei riuscito a vedere il peggiore! 😀
Roma credo che sarà grande protagonista agli Oscar, in bene se vincerà, in male se non lo farà… e se vincerà si scateneranno più che mai le polemiche Netflix vs. Sale ecc. ecc…