i migliori film Netflix del 2018

Nella proliferazione di liste e classifiche soggettive che circolano in queste settimane – e prima di propinarvi la nostra, di qui a qualche giorno – proponiamo l’ultima top ten pseudo-oggettiva (l’oggettività, questa chimera!) riferita all’anno che si è appena concluso: quella dei migliori film Netflix (i cosiddetti Originals) usciti nel 2018 sulla celebre piattaforma di streaming.

Una classifica pseudo-oggettiva perché non redatta secondo le nostre preferenze, bensì – un po’ come funziona per il nostro Termometro delle sale, che usiamo tuttavia soltanto per i film usciti al cinema – sulla base dei giudizi espressi dal pubblico e dalla critica, come rilevati da quattro siti di rilievo internazionale: Netflix Lovers, IMDB, Metacritic e Rotten Tomatoes.

I primi due rilevano i voti degli utenti. Gli altri sono invece siti in cui si possono trovare sia giudizi del pubblico che della critica. Tuttavia, per rendere bilanciato il confronto tra spettatori e addetti ai lavori, per Metacritic e Rotten Tomatoes abbiamo preso in considerazione i soli indici della critica, rispettivamente il Metascore e il Tomatometer.

I voti espressi sui quattro siti citati sono stati riproporzionati in centesimi, per renderli confrontabili. Dopodiché è stata fatta una media aritmetica semplice, ricavando un “voto medio” utilizzato per redigere la top ten.

Fatte queste doverose premesse metodologiche, andiamo quindi a scoprire quali sono i dieci migliori film Netflix Originals usciti nel 2018.

Ma prima partiamo da una breve rassegna degli esclusi eccellenti, i film rimasti fuori dalla top ten nonostante abbiano fatto parlare parecchio di sé durante il 2018.

***

I GRANDI ESCLUSI

Tra i grandi esclusi dalla top ten dei migliori film Netflix del 2018 troviamo tre opere molto diverse tra loro.

Sulla mia pelle, il film sulla vicenda di Stefano Cucchi, ha ricevuto giudizi più che discreti da parte del pubblico, ma sconta lo scarso appeal internazionale che lo ha portato a non essere presente su Metacritic e a registrare soltanto un 67% di valutazioni positive sul Tomatometer (peraltro con un numero poco significativo di recensioni, soltanto sei).

Anche un’altra pellicola Netflix molto attesa, 22 luglio, film sulla strage di Utøya commessa dall’estremista di destra norvegese Anders Breivik, diretto nientemeno che da Paul Greengrass, non è riuscito ad entrare nella top ten, questa volta a causa di giudizi poco più che sufficienti sia da parte del pubblico che da parte della critica.

La stessa cosa è accaduta a Bird Box, il film di Susanne Bier con Sandra Bullock, che nonostante abbia fatto registrare il record del maggior numero di visualizzazioni di sempre nella prima settimana per un film Netflix (oltre 45 milioni), ha ricevuto giudizi poco più che tiepidi.

***

LA TOP TEN

Ma passiamo ora alla top ten per vedere quali sono stati i dieci film Netflix Originals usciti nel 2018 più graditi dal pubblico e dalla critica:

Il mondo è tuo (voto medio 74,5/100)

The Other Side of the Wind (voto medio 74,8/100)

Calibre (voto medio 75,7/100)

Annientamento (voto medio 77,7/100)

Tutte le volte che ho scritto ti amo (voto medio 78,4/100)

Private Life (voto medio 80,2/100)

Eterna domenica (voto medio 80,7/100)

La ballata di Buster Scruggs (voto medio 80,7/100)

Springsteen on Broadway (voto medio 86,6/100)

Roma (voto medio 90,2/100)

***

Di seguito i dettagli dei voti dei primi dieci classificati:

Dati aggiornati al 6 gennaio 2019.

8 pensieri riguardo “i migliori film Netflix del 2018

  1. Ne ho visti solo 3, direi che è il caso di recuperare! Anche se, obiettivamente, stare dietro al catalogo di Netflix è praticamente impossibile.

    Ps. solo a me è cambiata l’interfaccia di wordpress, oggi? E’ tutto diventato di un grigio-blu scurissimo e piuttosto plumbeo.

  2. Io annientamento l’ho odiato ma Buster Scrugges è davvero eccelso, sicuramente l’ho preferito a Roma, già splendido di suo. Peccato davvero per Bird Box e Sulla mia pelle, meritevolissimi di un giudizio più positivo.

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.