Su Netflix: Calibre, di Matt Palmer (recensione espresso)

È uno dei film più interessanti presenti sul catalogo Netflix, sebbene meno conosciuto rispetto alle opere più celebrate distribuite in esclusiva dal colosso dello streaming. Calibre, film britannico diretto da Matt Palmer, è un thriller abbastanza classico nell’impostazione, ma anche nel soggetto, che richiama eco dostoevskijane.

Una battuta di caccia tra due amici, organizzata in un bosco delle Highlands scozzesi, finisce nel peggiore dei modi e i tentativi di sistemare il guaio genereranno grossi problemi con la comunità locale, molto chiusa nei confronti dei forestieri.

Calibre ricorda le atmosfere di Un tranquillo weekend di paura, cui unisce il tema – caro a Michael Powell – dell’abbandono della terra natia, dello spopolamento delle piccole comunità rurali a favore di una apparentemente ineluttabile fuga verso i grandi centri urbani (Powell ne aveva parlato già nel 1937 con il suo The Edge of the World, anch’esso ambientato in Scozia).

Ben girato e ben recitato, con una tensione che si taglia col coltello per buona parte della durata, il film lascia un po’ a desiderare nel finale volutamente spettacolarizzato, che eppure si chiude con un explicit dimesso.

Manca anche di spessore psicologico, di uno scandaglio morale che avrebbe spinto l’opera su binari ben più impegnati. Ciò nonostante resta un ottimo prodotto che punta prevalentemente sull’intrattenimento e sulle atmosfere, senza fallire il colpo.

___

Calibre (2018, Regno Unito, 101 min)

Regia e Sceneggiatura: Matt Palmer

Fotografia: Márk Györi

Musiche: Anne Nikitin

Interpreti principali: Jack Lowden (Vaughn), Martin McCann (Marcus)

4 pensieri riguardo “Su Netflix: Calibre, di Matt Palmer (recensione espresso)

    1. decisamente inquietante.
      Palmer è bravo ed è stata brava pure Netflix ad aver puntato su un prodotto di questo tipo, che sul grande schermo probabilmente (anzi sicuramente) sarebbe passato in sordina…

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.