i sondaggi de L’ultimo Spettacolo: vota il capolavoro di Federico Fellini, nel centenario della nascita

20 gennaio 1920. Nasce a Rimini, da padre rappresentante e madre casalinga, Federico Fellini. Gli studi in un Liceo riminese, in pieno Ventennio fascista. La passione per il disegno, le vignette e le caricature. Il trasferimento a Roma, agli inizi del ’39, per svolgere l’attività di giornalista. La collaborazione con l’EIAR e le prime esperienze in ambito cinematografico. La partecipazione alle sceneggiature di film epocali come Roma città aperta e Paisà.

Nel 1950 Fellini esordisce alla regia di un lungometraggio, in un’opera co-diretta con Alberto Lattuada. Da lì inizierà una carriera folgorante, che lo porterà a diventare uno dei più grandi registi del Novecento nonché, senza dubbio, il più celebre e celebrato regista italiano all’estero (merito anche dell’elevato numero di riconoscimenti internazionali ottenuti personalmente o dai suoi film: quattro pellicole vincitrici dell’Oscar come miglior film straniero, una Palma d’oro a Cannes, dodici candidature all’Oscar come miglior regia o miglior sceneggiatura, l’Oscar alla carriera nel 1993).

Per celebrare quest’importante ricorrenza, vi proponiamo un sondaggio in cui potrete votare quello che ritenete il capolavoro di Federico Fellini, scegliendo tra i diciotto lungometraggi girati dal regista riminese (sono esclusi i segmenti di film a episodi e i film per la televisione).

___

Se non riesci a votare o non visualizzi il sondaggio ricorda che:

– per chi legge dall’app WordPress per smartphone occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra;

– per chi legge dal lettore di WordPress occorre cliccare in alto a destra, vicino al titolo del post, su “visualizza sito”.

4 pensieri riguardo “i sondaggi de L’ultimo Spettacolo: vota il capolavoro di Federico Fellini, nel centenario della nascita

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.