i migliori film Netflix del 2019

Le classifiche non sono mica finite! Ecco a voi l’ultima top ten pseudo-oggettiva (l’oggettività, questa chimera!) riferita all’anno che si è appena concluso: quella dei migliori film Netflix (i cosiddetti Originals) usciti in Italia nel 2019 sulla celebre piattaforma di streaming.

Una classifica pseudo-oggettiva perché non è redatta secondo le nostre preferenze, bensì – un po’ come funziona per il nostro Termometro delle sale, che usiamo tuttavia soltanto per i film usciti al cinema – sulla base dei giudizi espressi dal pubblico e dalla critica, come rilevati da quattro siti di rilievo internazionale: Netflix Lovers, IMDB, Metacritic e Rotten Tomatoes.

I primi due rilevano i voti degli utenti. Gli altri sono invece siti in cui si possono trovare sia giudizi del pubblico che della critica. Tuttavia, per rendere bilanciato il confronto tra spettatori e addetti ai lavori, per Metacritic e Rotten Tomatoes abbiamo preso in considerazione i soli indici della critica, rispettivamente il Metascore e il Tomatometer.

Dopo aver escluso i film per i quali mancava il giudizio in almeno uno dei quattro siti, sono stati riproporzionati i voti in centesimi, per renderli confrontabili. Dopodiché è stata calcolata una media aritmetica semplice, ricavando un “voto medio”, utilizzato per redigere la top ten.

Fatte queste doverose premesse metodologiche, andiamo quindi a scoprire quali sono i dieci migliori film Netflix Originals usciti nel 2019 in Italia.

Finché forse non vi separi (voto medio 72,3/100)

Joy (voto medio 74,2/100)

Paddleton (voto medio 75,6/100)

Il ragazzo che catturò il vento (voto medio 76,2/100)

El Camino: Il film di Breaking Bad (voto medio 78/100)

I due papi (voto medio 78,3/100)

Atlantique (voto medio 78,8/100)

Dolemite Is My Name (voto medio 79/100)

Storia di un matrimonio (voto medio 89,4/100)

The Irishman (voto medio 89,8/100)

***

Di seguito i dettagli dei voti dei primi dieci classificati:

Dati aggiornati al 20 gennaio 2020.

6 pensieri riguardo “i migliori film Netflix del 2019

    1. assolutamente… e infatti non a caso i primi due sono finiti nella classifica generale dei migliori film del 2019, non soltanto in quella dei Netflix Originals.
      Netflix è una realtà ormai consolidata e ha puntato sulla qualità (almeno di una manciata di pellicole all’anno) per attirare una fetta di pubblico più ampia di quella composta da chi si accontenta solo dell’entertainment…

  1. Mi aspettavo peggio, le prime quattro posizioni sono di tutto rispetto. Poi attendo di rientrare su Netflix e vedere Atlantique. Joy e Paddleton mi sono invece ignoti, cosa che avrei preferito fosse Always Be My Maybe, ma col chiacchiericcio che si portò addosso era impossibile non guardarlo.

    1. Sì diciamo che per i cosiddetti Netflix originals è stata un’annata di tutto rispetto, dopo un 2018 già di livello ma in cui aveva brillato una singola pellicola (Roma). Sì, c’erano stati i Coen ma con un film a episodi, e Sulla mia pelle, che però è stata un’opera di rilievo soprattutto per il mercato italiano. Quest’anno, invece, piacciano o meno, le opere di rilievo sono diverse.
      In più la scelta apprezzabile di distribuire opere premiate ai festival ma che avrebbero avuto sicuramente difficoltà nel trovare una dignitosa distribuzione in sala (penso a Atlantique, che peraltro, ma qui si entra nel soggettivo, è forse un po’ sopravvalutato).
      Paddleton è il classico dramma moderno da Sundance, interessante per coloro cui piacciono le atmosfere indie.
      Ciao!

      1. Vediamo come andrà questo 2020, per la distribuzione internazionale sono già contento che arriva Uncut Gems e Horse Girl a febbraio neanche mi dispiace come prospettiva. Poi un anno in cui distribuiscono Charlie Kaufman, David Fincher, Ben Wheatley e Glen Keane è uno spettacolo.

      2. …e Spike Lee, Ron Howard… già, sarà un altro anno memorabile per la Big N… del resto con lo sbarco di Disney plus non può essere altrimenti, e se non vuole perdere il ruolo di predominio nel mercato dello streaming deve agire (e reagire)…

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.