I migliori film della storia del cinema (V)

Continua il viaggio tra i migliori film della storia del cinema secondo Sight & Sound, la prestigiosa rivista di cinema del British Film Institute che dal 1952, ogni dieci anni, redige la lista dei migliori film di sempre.

Chi si fosse perso le classifiche dei decenni precedenti può ripercorrerle a partire da qui (dove vengono illustrati anche, a grandi linee, i criteri e i principi che stanno dietro a questa iniziativa).

Nel 1992 si registra una grossa novità: la classifica “storica”, redatta secondo le opinioni dei critici, viene affiancata da una classifica compilata sulla base di un sondaggio effettuato tra i maggiori registi del pianeta.

Ma partiamo dalla lista redatta sulla base delle opinioni dei critici. In questa edizione del sondaggio, ne furono interrogati 113.

La classifica del 1992 secondo i critici

***

10. 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick

***

6. ex aequo: L’Atalante (1934) di Jean Vigo

***

6. ex aequo: La passione di Giovanna d’Arco (1928) di Carl Theodor Dreyer

***

6. ex aequo: Il lamento sul sentiero (1955) di Satyajit Ray

***

6. ex aequo: La corazzata Potëmkin (1925) di Sergej M. Ėjzenštejn

***

5. Sentieri selvaggi (1956) di John Ford

***

4. La donna che visse due volte (1959) di Alfred Hitchcock

***

3. Viaggio a Tokyo (1953) di Yasujirō Ozu

***

2. La regola del gioco (1939) di Jean Renoir

***

1. Quarto potere (1941) di Orson Welles

***

I critici occidentali (ri)scoprivano dunque Yasujirō Ozu, che entrava direttamente al terzo posto con Viaggio a Tokyo (invariate le prime due posizioni, con Quarto potere al comando per il quarto decennio consecutivo).

Guadagnavano posizioni Sentieri selvaggi e La donna che visse due volte, ma anche L’Atalante, che tornava in top ten dopo esserci stato trent’anni prima, e Il lamento sul sentiero, che nel 1962 era subito fuori dai primi dieci.

Stabile anche La corazzata Potëmkin, mentre tornava in top ten La passione di Giovanna d’Arco che nei decenni precedenti era entrato e uscito dai primi dieci (dentro nel ’52 e nel ’72, fuori nel ’62 e nel ’82), restando comunque sempre in classifica.

Entrava invece per la prima volta in top ten Kubrick con 2001: Odissea nello spazio, guadagnando due posizioni dal dodicesimo posto del 1982.

Brutte notizie arrivavano per il cinema italiano. Dopo quattro decenni da protagonista (primo posto nella classifica del 1952, tre classificati nella top ten del ’62 e due piazzamenti in quelle del ’72 e ’82), nemmeno un titolo in top ten. Uscivano, infatti, dai primi dieci sia (undicesimo) che L’avventura (tredicesimo).

*** CONTINUA ***

6 pensieri riguardo “I migliori film della storia del cinema (V)

  1. Non posso che dirmi d’accordo per l’inserimento di Quarto Potere e Sentieri Selvaggi, capolavori indiscussi. Mentre non so se di Hitchcock avrei scelto proprio La Donna che visse due volte: è bellissimo, ma avrei preferito Nodo alla Gola, o Notorious, o più probabilmente La Finestra sul cortile, anche quello con James Stewart protagonista. Comunque l’importante è che il maestro del brivido ci sia! 🙂

    1. Eppure c’è una convergenza pressoché totale su quel film…
      vero che forse non è quello che più ha fatto breccia nel grande pubblico, ma sia i critici che i registi (come si vedrà domani) lo eleggono quale miglior film di Hitchcock, nonché tra i migliori della storia del cinema…
      poi se ti devo dire la mia, io adoro The Birds…

  2. Mi sta piacendo un sacco questo excursus per la top ten nel corso dei decenni. Anche se le classifiche lasciano il tempo che trovano, è divertente vedere l’evoluzione di questa! Grazie!

    1. e domani c’è la prima classifica dei migliori film di sempre secondo i registi… (quelle viste finora erano tutte classifiche sulla base dei voti dei critici)
      da non perdere, credimi…

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.