I migliori film della storia del cinema (IX)

Penultimo appuntamento con questo appassionante viaggio tra i migliori film della storia del cinema secondo Sight & Sound, la prestigiosa rivista di cinema del British Film Institute che dal 1952, ogni dieci anni, redige la lista dei migliori film di sempre, secondo il parere dei più importanti critici cinematografici e, dal 1992, dei più celebrati registi.

Chi si fosse perso le classifiche dei decenni precedenti può ripercorrerle a partire da qui (dove vengono illustrati anche, a grandi linee, i criteri e i principi che stanno dietro a questa iniziativa).

Occorre dire, tuttavia, che con il 2012 il metodo con cui viene redatta la classifica è cambiato in maniera sostanziale: si è passati, infatti, da una classifica autorevole, ma elitaria (da un minimo di 63 voti nel 1952 a un massimo di 145 del 2002), ad una decisamente più democratica.

L’esplosione di internet e, in generale, le novità in materia di comunicazione, hanno portato Sight & Sound ad allargare notevolmente la base dei votanti, passando dai citati 145 critici intervistati nel 2002, agli oltre 1.000 critici, professori universitari, distributori, scrittori e cinefili interrogati nel 2012. Giungeranno, nei termini fissati, 846 top ten, con un totale di 2.045 differenti film.

Come di consueto, ogni film segnalato valeva un voto, indipendentemente da eventuali graduatorie inserite nella top ten.

Dall’incrocio delle liste pervenute fu redata la seguente classifica:

La classifica del 2012 secondo i critici

***

10. (1963) di Federico Fellini

***

9. La passione di Giovanna d’Arco (1928) di Carl Theodor Dreyer

***

8. L’uomo con la macchina da presa (1929) di Dziga Vertov

***

7. Sentieri selvaggi (1956) di John Ford

***

6. 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick

***

5. Aurora (1927) di Friedrich Wilhelm Murnau

***

4. La regola del gioco (1939) di Jean Renoir

***

3. Viaggio a Tokyo (1953) di Yasujirō Ozu

***

2. Quarto potere (1941) di Orson Welles

***

1. La donna che visse due volte (1959) di Alfred Hitchcock

***

L’avevamo anticipato: nel 2012 finisce il regno cinquantennale di Quarto potere, scalzato da Hitchcock e dal suo Vertigo, che si piazza al primo posto di questa prestigiosa classifica. Un risultato sorprendente, per un autore che ha tardato molto ad essere riconosciuto tra i maggiori esponenti del cinema del Novecento, venendo spesso giudicato, talvolta in modo supponente, come un semplice regista ‘di genere’, in quanto tale indegno di essere considerato tra gli autori più importanti della settima arte.

Per il resto, ci sono diverse conferme – pur con qualche posizione in più o in meno – come Viaggio a Tokyo, che guadagna due posizioni, portandosi al terzo posto, a scapito di La regola del gioco (che era sempre rimasto tra i primi tre dal 1962 al 2002).

Stabile il 2001 di Kubrick, mentre Aurora guadagna due posizioni e ne perde una (ancora una volta, unico film italiano in top ten).

Si rivedono Sentieri selvaggi e La passione di Giovanna d’Arco (temporaneamente usciti dalla top ten del 2002).

Unica grossa novità è costituita da L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov, mai apparso nelle sei top ten redatte dal ‘52 al 2002 (nonostante si tratti di un film del 1929).

Escono dai primi dieci, invece, Cantando sotto la pioggia, La corazzata Potëmkin, Il padrino e Il padrino – Parte II.

*** CONTINUA ***

Un pensiero riguardo “I migliori film della storia del cinema (IX)

  1. Che dire? Sono contento per Hitchcock (anche se per me il suo mejo movie resta LA FINESTRA SUL CORTILE) che la critica ammericana ha snobbato per decenni.
    Spero che il sondaggio del 2022 promuova altri suoi film.

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.