Un anno dopo l’altro Anderson, Wes, cui, per l’occasione, avevamo dedicato questa monografia, taglia il traguardo del mezzo secolo di vita anche Paul Thomas Anderson, regista e sceneggiatore californiano nato a Los Angeles il 26 giugno del 1970.
Un autore già molto celebrato e con una nutrita schiera di fan, nonostante abbia diretto, per ora, soltanto otto film. Le sue opere hanno ricevuto molti riconoscimenti, anche se soprattutto a livello festivaliero: nella vecchia Europa Anderson si è aggiudicato un orso d’oro e uno d’argento per il miglior regista, un leone d’argento per la miglior regia e un premio per il miglior regista a Cannes. In patria, invece, nonostante otto candidature agli Oscar, ad oggi P.T. non ha vinto alcuna statuetta.
Per festeggiarlo vi proponiamo il consueto sondaggio in cui potrete votare quelli che ritenete i suoi migliori film (massimo tre scelte).
___
Se non riesci a votare o non visualizzi il sondaggio ricorda che:
– per chi legge dall’app WordPress per smartphone occorre passare dal browser cliccando sull’icona del mappamondo in alto a destra;
– per chi legge dal lettore di WordPress occorre cliccare in alto a destra, vicino al titolo del post, su “visualizza sito”.
“Il petroliere”, “Vizio di forma” e “Boogie Nights”, che gran regista il nostro Pitì… auguri! 😉 Cheers
Grande consenso sul petroliere, giochi aperti tra gli altri!
Fatto
👍
Beccai per caso Magnolia in tv e ne restai davvero colpita, tanto che me lo ricordo ancora dopo una sola visione a distanza di anni. Stranissimo ma potente, e che cast! Come dimenticare il finale con pioggia di rane?
Beh, assolutamente. Una scena che lì per lì ti lascia così, e poi non la dimentichi