Compie oggi novant’anni Robert Selden Duvall, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico californiano, nato a San Diego il 5 gennaio 1931.
Vincitore di un Oscar (su sette nomination) e di quattro Golden Globe, Robert Duvall è uno dei volti più noti del cinema americano, sebbene non sia mai entrato nella schiera dei grandi divi hollywoodiani, rimanendo spesso confinato nel ruolo di comprimario di lusso.
Nella sua lunga carriera cinematografica, iniziata circa sessant’anni fa e preceduta da una lunga formazione in ambito teatrale e televisivo (soprattutto serie tv), Duvall ha recitato in circa novanta film.
Tra di essi abbiamo estratto, ancora una volta con grande difficoltà, i dieci ruoli più celebri, premiati e rappresentativi della sua carriera.
***
Gordon in Non torno a casa stasera, di Francis Ford Coppola (1969)
***
Maggiore Frank Burns in M*A*S*H, di Robert Altman (1970)
***
THX 1138 in L’uomo che fuggì dal futuro, di George Lucas (1971)
***
Tom Hagen ne Il padrino (1972) e Il padrino – Parte II (1974), di Francis Ford Coppola
***
George Hansen in Killer Elite, di Sam Peckinpah (1975)
***
Tenente colonnello Kilgore in Apocalypse Now, di Francis Ford Coppola (1979)
***
Mac Sledge in Tender Mercies – Un tenero ringraziamento, di Bruce Beresford (1983)
***
Sergente Martin Prendergast Un giorno di ordinaria follia, di Joel Schumacher (1993)
***
Euliss Dewey in L’apostolo, di Robert Duvall (1997)
***
Joseph Palmer in The Judge, di David Dobkin (2014)
Immenso Duvall, un attore che meriterebbe di essere ricordato con maggiore importanza visto che ha dimostrato di non essere inferiore ad altri. È un grandissimo interprete senza ombra di dubbio
Un grande attore, caspita 90 anni, Auguri 😉
Ho visto il servizio al tg sul suo compleanno, speriamo non porti sfiga perché ultimamente le celebrazioni sulla Rai non sono state fortunate. Attore che ho sempre adorato, quando lui compare in un film, sai che uno che recita, ma che recita sul serio, almeno nel cast è presente 😉 Cheers
Per me Mash rimane il capolavoro 😉
Molti li ho visti ma molti li devo recuperare, che carriera! L’ho trovato inaspettatamente in un film Disney, Gli Strilloni, nel ruolo del celebre giornalista Joseph Pulitzer (però lui, a differenza del giovane Christian Bale, non canta e non balla).
L uomo che fuggì dal futuro. Un favoloso.film fi fantascienza. Onirico.