Presentazione & Site Map

L’ultimo Spettacolo è un cineblog collettivo.

Nel senso che si parla di cinema e che a parlarne siamo un po’ di gente (chi e quanti lo puoi vedere qui).

Il nome del blog è un omaggio all’omonimo film di Peter Bogdanovich e al suo ineguagliabile spirito nostalgico. Ma è anche una dichiarazione d’intenti circa la tendenza – che ci accomuna – nel prendere con la dovuta quiete questa passione, senza affanni.

Non sgomitiamo per le prime e le anteprime. Siamo particolarmente legati al cinema d’antan e, in generale, proponiamo un approccio alla settima arte in chiave slow.

The-Last-Picture-Show

Il sito è strutturato per rubriche / sezioni, la maggior parte delle quali si trovano, oltre che nel menù a tendina in alto, nella colonna a sinistra (qui di fianco a sinistra per chi legge da pc). Se leggi da tablet o da cellulare la colonna non è a sinistra, bensì in fondo, ma la sostanza non cambia. Le rubriche sono infatti riconoscibilissime:

– AL CINEMA, in cui troverai le recensioni di alcune novità uscite sul grande schermo.

– CONTEMPORARY STUFF, con recensioni di film contemporanei (o post-moderni, che dir si voglia).

– TOUCH OF MODERN, dove invece troverai recensioni di film moderni, ossia del periodo che va (all’incirca) da metà/fine anni Sessanta fino agli anni Novanta inclusi (le tempistiche sono puramente indicative dato che esistono film considerabili “moderni” usciti anche prima della metà degli anni Sessanta, così come esistono film degli anni Novanta che di diritto vanno già considerati post-moderni o contemporanei).

– OLDIES BUT GOLDIES raccoglie invece le grandi opere dell’età classica.

– LO SCRIGNO contiene una selezione di film “dimenticati, introvabili o invisibili”, ma che vale la pena andare a scovare / recuperare / far riemergere dall’oblio in cui sono purtroppo caduti.

– CONFRONTI vi propone analisi comparate di due o più film per affrontare un determinato genere, tema o avvenimento, o semplicemente per far emergere somiglianze o differenze interessanti.

– BOOKS ABOUT MOVIES è infine una rubrica in cui troverete consigli riguardo i più stimolanti libri che parlano di cinema.

Oltre a queste rubriche “stabili” potrete trovare alcuni SPECIALI, raggruppati nell’apposito menù in alto. Nello stesso menù troverete anche delle INTERVISTE, i nostri SONDAGGI – con possibilità di dire la vostra votando film e/o attori preferiti – e gli APPROFONDIMENTI, contributi più analitici riguardanti il mondo del cinema o determinate correnti o personaggi.

Gli amanti delle liste e delle graduatorie non potranno esimersi dall’esplorare le nostre CLASSIFICHE, mentre per i fanatici di grafici e statistiche segnaliamo il Termometro delle sale, nato da una nostra idea, in cui esaminiamo il gradimento dei film usciti al cinema.

Per le questioni burocratiche e/o legali (privacy, diritti d’autore, ecc.) puoi infine consultare il nostro Disclaimer.

Sei libero di commentare i nostri articoli e/o dare ad essi il tuo “mi piace” (quest’ultimo solo per coloro che sono registrati a wordpress). Se invece vuoi mandarci un messaggio privato puoi usare la apposita sezione Contatti, che trovi sempre nel menù in alto, nella tendina del Chi siamo.

Iscriviti al blog (via mail o via wordpress, se hai un account), condividi tramite social (siamo su Facebook e su Twitter), ma, soprattutto… naviga il sito e scopri la miriade di interessanti e variegati contenuti che ospita!

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...