Box Office 07/2019: i 10 film più visti al cinema nel mese di luglio

Quello che si è da poco concluso è stato un mese ottimo per i botteghini italiani, che registrano il terzo miglior incasso di luglio degli ultimi dieci anni e il migliore dal 2012.

Più che doppiato il risultato dell’anno scorso (luglio 2018), con il dato annuale del 2019 che inizia a mettere la freccia anche nei confronti del 2017, dopo aver ormai di gran lunga distanziato il dato progressivo (gennaio-luglio) dell’anno precedente.

E le prospettive per una continuazione del trend ci sono tutte, viste le uscite attese per agosto (a cominciare dallo spin-off di Fast & Furious in arrivo stasera).

Ad ogni modo, andiamo a scoprire quali sono stati i dieci lungometraggi più visti nei cinema italiani a luglio, che hanno contribuito a quest’ottimo risultato.

ALADDIN

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 0,5

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 15,3

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 6,4

DATA DI USCITA: 22-mag

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 908

BUDGET STIMATO (in mil. €): 160

NUREYEV – THE WHITE CROW

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 0,5

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 0,7

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 0,2

DATA DI USCITA: 27-giu

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 260

BUDGET STIMATO (in mil. €): n.d.

PETS 2 – VITA DA ANIMALI

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 0,5

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 3,6

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 1,0

DATA DI USCITA: 6-giu

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 631

BUDGET STIMATO (in mil. €): 70

AVENGERS: ENDGAME

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 0,5

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 30,3

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 17,5

DATA DI USCITA: 24-apr

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 1164

BUDGET STIMATO (in mil. €): 320

EDISON – L’UOMO CHE ILLUMINO’ IL MONDO

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 0,8

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 0,8

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 0,4

DATA DI USCITA: 18-lug

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 297

BUDGET STIMATO (in mil. €): n.d.

SERENITY

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 1,0

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 1,0

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 0,4

DATA DI USCITA: 18-lug

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 337

BUDGET STIMATO (in mil. €): 22

MEN IN BLACK INTERNATIONAL

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 1,4

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 1,4

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 1,1

DATA DI USCITA: 25-lug

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 580

BUDGET STIMATO (in mil. €): 100

ANNABELLE 3

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 3,4

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 3,4

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 1,5

DATA DI USCITA: 3-lug

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 428

BUDGET STIMATO (in mil. €): 25

TOY STORY 4

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 3,6

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 5,7

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 2,0

DATA DI USCITA: 26-giu

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 815

BUDGET STIMATO (in mil. €): 175

SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

INCASSI DEL MESE (in mil. €): 10,4

INCASSI DALL’USCITA (in mil. €): 10,4

INCASSI PRIMA SETTIMANA (in mil. €): 5,3

DATA DI USCITA: 10-lug

N° DI SALE PRIMO WEEKEND: 874

BUDGET STIMATO (in mil. €): 140

***

Decimo posto per Aladdin che resiste dal 22 maggio e supera i 15 milioni di incasso complessivo. Vedremo tra qualche giorno come si è posizionato nella classifica stagionale 2018-2019.

Nona piazza per Nureyev – The White Crow, preceduto, a distanza di poche decine di migliaia di euro, da Pets 2.

Al suo ritorno nelle sale Avengers: Endgame porta a casa ancora mezzo milione abbondante di euro, superando i 30 milioni di incasso complessivo e piazzandosi al settimo posto nella top ten di luglio. Il risultato italiano ha contribuito così – per quanto in misura marginale – allo storico sorpasso del film Marvel su Avatar, che ha perso il trono di film con il maggior incasso di sempre nella storia del cinema (senza tener conto degli effetti dell’inflazione), record che deteneva da un decennio.

Distaccati di poco tra loro Serenity (quinto) e Edison – L’uomo che illuminò il mondo (sesto), usciti lo stesso giorno e protagonisti di un testa a testa che ha infine visto prevalere il film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway.

Quarta piazza per il deludente Men in Black International, che ha guadagnato meno di un milione e mezzo di euro in sette giorni. Un risultato ben distante dai tre predecessori del franchise.

Sul gradino più basso del podio si posiziona Annabelle 3, che invece registra un risultato decisamente buono, con quasi tre milioni e mezzo di euro incassati in meno di un mese.

Poco di più ha portato a casa nel mese di luglio Toy Story 4, raggiungendo un totale complessivo di meno di 6 milioni di euro, inferiore alle ben più alte attese.

Primo posto senza discussioni, con Spider Man: Far From Home che incassa oltre dieci milioni di euro, poco meno di quanto hanno ricavato gli altri nove film della top ten messi assieme.

***

Da questo mese, nell’attesa di pubblicare – nei prossimi giorni – la classifica definitiva della stagione 2018/2019, conclusasi il 31 luglio, passeremo ad esporre la top ten annuale 2019.

Classifica annuale

(dal 01/01/2019 al 05/08/2019)

  1. AVENGERS: ENDGAME – € 30.274.435
  2. ALADDIN – € 15.316.273
  3. DUMBO – € 11.173.622
  4. RALPH SPACCA INTERNET – € 10.849.519
  5. SPIDER-MAN: FAR FROM HOME – € 10.822.421
  6. AQUAMAN – € 10.766.137
  7. CAPTAIN MARVEL – € 10.241.882
  8. GREEN BOOK – € 10.033.722
  9. BOHEMIAN RHAPSODY – € 7.686.087
  10. 10 GIORNI SENZA MAMMA – € 7.464.241

***

Fonte: rielaborazione di dati Cinetel.

I dati mensili si riferiscono al periodo 01/07 – 31/07/2019; quelli annuali al periodo 01/01 – 05/08/2019.

12 pensieri riguardo “Box Office 07/2019: i 10 film più visti al cinema nel mese di luglio

    1. In effetti su dieci film nella classifica annuale, sei sono della Disney. Purtroppo nel corso del tempo è riuscita a mettere le mani su tutti i franchise più fruttuosi (aspetta che esca episodio IX alla fine dell’anno…), e con questa cosa dei live-action batte cassa senza nemmeno dover fare chissà quale sforzo creativo. L’unica è non andare a vedere i film, ma chi cerco di prendere in giro?

  1. Nessuno avrebbe mai potuto prevedere che Serenity avrebbe incassato più di Pets 2, sia perché in patria è stato un superflop, sia perché in Italia è stato importato molto dopo l’uscita americana (e nel frattempo in molti l’avevano già recuperato via Internet). Si tratta comunque di un sorpasso giusto: Pets 2 è inferiore al primo capitolo, e le scene ambientate in campagna sono NOIA ALLO STATO PURO (oltre che totalmente inutili ai fini della trama); Serenity invece è un film di qualità, che tiene lo spettatore incollato allo schermo dal primo all’ultimo minuto, e ha un colpo di scena finale che da solo vale il prezzo del biglietto.

    1. Occhio perché questa classifica tiene conto dei soli incassi di luglio…
      da quando è uscito, Pets 2 ha incassato di più di Serenity (3,6 vs. 1 milioni di euro, come è scritto sotto le / a fianco delle locandine)…
      resta il fatto che Pets 2 sia andato male rispetto alle attese, che erano ben più alte…

  2. Domanda che esula dal topic dell’articolo e che mi è venuta in mente vedendo il primo posto di Spiderman: cosa ne pensi delle scelte Marvel per il biennio 2020-2021?
    Sono alla ricerca di un parere più esperto del mio 😊

      1. Eccomi, scusate il ritardo! Dunque, sicuramente la Marvel si trova in una fase di transizione, e che voglia ammetterlo o no è anche il suo momento più rischioso: è vero che può sempre contare sull’affetto di un pubblico che ormai la segue ovunque, ma ha dovuto dire addio ai suoi protagonisti più amati e carismatici, e si trova a dover capitalizzare, ora, sui personaggi secondari sperando che abbiano lo stesso successo. Personalmente la vedo dura: non credo riusciranno ancora a dare vita a un fenomeno delle proporzioni dell’Infinity Saga, soprattutto per quanto riguarda l’investimento da parte del pubblico. Potrà essere ancora piacevole da seguire, ma secondo me il meglio l’abbiamo già visto.

        Il ritmo dei film resta invariato a 2-3 l’anno, e sicuramente si tratta del lato meno rischioso dell’operazione, quello in cui giocano su un terreno sicuro; personalmente non vedo l’ora di Black Widow e Doctor Strange, mentre il nuovo Thor potrebbero anche tenerselo, ma questo va a gusti personali.
        La parte più delicata è l’invasione streaming con la piattaforma Disney+: il MCU infilerà i suoi tentacoli anche nella serialità, e lì non c’è la certezza che i fan li seguiranno. Vuoi perché i pubblici sono diversi, vuoi perché seguire una saga di film è comunque meno impegnativo di seguire diverse serie televisive tutte insieme (ben 5 in due anni) che saranno intrecciate con la continuity cinematografica; io per primo dovrò vincere alcune resistenze, lo so che le seguirò, ma l’idea non mi fa impazzire. Alcuni soggetti, comunque, sono interessanti, come What If…? e WandaVision, mentre quella su Loki mi puzza un po’ di fanservice. Per quanto riguarda Falcon & The Winter Soldier, mi sembra l’unica con una vera ragione di esistere, visto il finale di Endgame, sebbene l’idea di vedere un nuovo Captain America non mi esalti troppo: sarà che Cap è stato uno dei miei preferiti, ho amato tutti i suoi film e il suo personaggio, e vedere qualcun’altro prendere il posto di Steve mi urta un po’. Ma mi rendo conto sia un problema esclusivamente mio.

        C’è anche da dire che non è la prima volta che ci provano: le serie Marvel/Netflix erano nate con la stessa intenzione, e non è finita bene, stroncate dalla critica (con la sola eccezione di Daredevil) e lentamente abbandonate dal pubblico.

        Ok, credo di aver blabberato abbastanza. Spero di aver detto qualcosa di utile!

    1. da qualche anno a questa parte le cose vanno così, non c’è più da stupirsi…
      Soprattutto finché la Marvel continuerà a tirar fuori 4/5 film all’anno…

Scrivi una risposta a Federico Aviano Cancella risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.